Siepe giardino

Per la manutenzione siepe giardino rivolgiti agli esperti del settore: Roma Service Group sta al tuo fianco dalla scelta del tipo di siepe fino alla sua potatura.

L’aspetto del tuo giardino è fondamentale, perché deve accogliere te e i tuoi ospiti: una siepe non curata rende subito caotico il tuo giardino, quindi se decidi di piantarla sai già che dovrai sempre prendertene cura.

Per ottenere un risultato impeccabile, le siepi andrebbero concimate due volte l’anno, in primavera e in autunno, ossia i due periodi migliori per piantarle.

Possiamo concimare le nostre siepi con fertilizzanti organici e naturali. Per le siepi di media altezza di solito utilizziamo concimi organici che spargiamo con moderazione alla base della siepe: la scelta migliore è la farina animale, ma si può utilizzare anche il compost.

Per le siepi a crescita veloce, invece, scegliamo i fertilizzanti chimici: questi prodotti contengono una quantità bilanciata di azoto, fosforo e potassio, sostanze fondamentali per la loro crescita.

Sconsigliamo la scelta di fertilizzante universale che, contenendo una grande quantità di azoto, rischia di bruciare la siepe. In ogni caso, prima di ricorrere al fai da te informati bene.

Periodo potatura siepi: quando?

Potatura siepi quando? La potatura delle siepi è importantissima, sia per aiutare le piante a crescere in maniera adeguata, sia per dare un tocco estetico e personale al nostro giardino. La pulizia del giardino, inoltre, passa anche dalla potatura delle siepi, che contribuiscono moltissimo alla presenza di foglie in terra.

Taglio siepe periodo

Gli esperti di giardinaggio sanno che il periodo migliore per la potatura dipende dal tipo di siepe. Tuttavia, possiamo dare una regola generale: un periodo buono potrebbe essere l’arrivo della primavera, ossia il periodo della fioritura, per qualsiasi tipo di siepe.

Ci sono alcune eccezioni, come l’alloro, che andrebbe tagliato preferibilmente in inverno, e l’aucuba, alla fine dell’estate. Tendenzialmente si evita di tagliare i rami in inverno anche per una questione estetica: durante la fioritura la bellezza della siepe sarebbe compromessa.

La potatura siepi sempreverdi merita una menzione a parte: queste possono essere potate in qualsiasi periodo dell’anno.

Evitale le malattie siepi da giardino

Le malattie che colpiscono le siepi giardino sono varie e in tutti questi casi è preferibile rivolgersi a una ditta specializzata come Roma Service Group.

 

  • Carenza di ferro: risolvibile con concimi a base di ferro chelato
  • Fumaggine: lavare e applicare prodotti a base di rame
  • Macchie sulle foglie: prodotti antifungini a base di rame
  • Infestazione parassitaria: applicare nematodi entomoparassiti
  • Foglie secche: bruciatura dei rami infestati dai parassiti
Malattie siepi da giardino

Contattaci gratuitamente

Manutenzione siepe giardino: come fare?
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802005