Vai al contenuto

Manutenzione della siepe in giardino

Roma Service Group - Trim e albero da uomo

Per la manutenzione siepe giardino rivolgiti agli esperti del settore: Roma Service Group sta al tuo fianco dalla scelta del tipo di siepe fino alla sua potatura.

L’aspetto del tuo giardino è fondamentale, perché deve accogliere te e i tuoi ospiti: una siepe non curata rende subito caotico il tuo giardino, quindi se decidi di piantarla sai già che dovrai sempre prendertene cura.

Scelta del concime per siepi

Per ottenere un risultato impeccabile, le siepi andrebbero concimate due volte l’anno, in primavera e in autunno, ossia i due periodi migliori per piantarle.

Possiamo concimare le nostre siepi con fertilizzanti organici e naturali. Per le siepi di media altezza di solito utilizziamo concimi organici che spargiamo con moderazione alla base della siepe: la scelta migliore è la farina animale, ma si può utilizzare anche il compost.

Per le siepi a crescita veloce, invece, scegliamo i fertilizzanti chimici: questi prodotti contengono una quantità bilanciata di azoto, fosforo e potassio, sostanze fondamentali per la loro crescita.

Sconsigliamo la scelta di fertilizzante universale che, contenendo una grande quantità di azoto, rischia di bruciare la siepe. In ogni caso, prima di ricorrere al fai da te informati bene.

Periodo potatura siepi: quando?

potatura siepe quando
potatura siepi periodo migliore

Potatura siepi: quando? La potatura delle siepi è importantissima, sia per aiutare le piante a crescere in maniera adeguata, sia per dare un tocco estetico e personale al nostro giardino. Di conseguenza è fondamentale conoscere anche la potatura siepi periodo. La pulizia del giardino, inoltre, passa anche dalla potatura delle siepi, che contribuiscono moltissimo alla presenza di foglie in terra. Chiediti quindi: potare siepi quando…

Scopri quando potare la siepe sul portale potature.it dedicato appunto a questo importantissimo intervento di giardinaggio. Rivolgiti sempre a un’impresa specializzata per un risultato ottimale.

Taglio siepe periodo

Taglio siepi quando? Gli esperti di giardinaggio sanno che il periodo migliore per la potatura dipende dal tipo di siepe. Tuttavia, possiamo dare una regola generale: per la potatura siepi periodo migliore potrebbe essere l’arrivo della primavera, ossia il periodo della fioritura, per qualsiasi tipo di siepe.

Ci sono alcune eccezioni, come l’alloro, che andrebbe tagliato preferibilmente in inverno, e l’aucuba, alla fine dell’estate. Tendenzialmente si evita di tagliare i rami in inverno anche per una questione estetica: durante la fioritura la bellezza della siepe sarebbe compromessa.

La potatura siepi sempreverdi merita una menzione a parte: queste possono essere potate in qualsiasi periodo dell’anno.

Evitale le malattie siepi da giardino

Le malattie delle spiepi che colpiscono le siepi giardino sono varie e in tutti questi casi è preferibile rivolgersi a una ditta specializzata come Roma Service Group.

Roma Service Group - Buxus sempervirens
siepi malattie: scopri quali per difenderle e prevenire le malattie delle siepi

Contattaci gratuitamente

Manutenzione della siepe in giardino: Indice

Richiedi subito un preventivo gratuito!

I nostri altri servizi