Vai al contenuto

Disinfestazione Tarme

Parliamo di una problematica piuttosto diffusa nelle abitazioni: l’infestazione da tarme. Ma chi sono veramente le tarme? Da dove vengono e come potete sconfiggerle se vi accorgete che si sono annidate in casa vostra? Scopriamo insieme come.

Le larve delle tarme: da chi dovete proteggervi?

Le tarme sono lepidotteri che appartengono alle famiglie delle Tineidae

Innanzitutto è necessario chiarire che non sono le tarme farfalle adulte, comuni farfalle in volo, a recare danni, ma le loro larve. Come sono le tarme?

Minuscole, non sono facilmente visibili, pertanto occorre fare attenzione a tutti i segnali che potrebbero esservi utili per eliminarle. Spesso un campanello d’allarme importante è la presenza all’interno degli armadi di fori con piccoli tubi di seta, e fate inoltre attenzione se vedete farfalle di colore marroncino in volo: sicuramente non sono una presenza pericolosa né costituiscono una minaccia, tuttavia proprio le loro uova danno origine alle temute tarme!

Scopriamo insieme quali sono le tarme che maggiormente invadono i nostri spazi e da dove arrivano le tarme.

tarma della lana
Come sono fatte le tarme? Scoprilo con l'aiuto dei nostri esperti

Le tarme del tessuto

Le tarme del tessuto vengono considerate degli insetti ‘infestanti’ nel vero senso del termine perché possono causare ingenti danni a tutti gli oggetti realizzati in fibra tessile (amano la lana, ma si nutrono anche del cotone, dei tappeti, piume, pellicce, pelle..)

Le larve passano la loro vita a cercare cibo, traendo appunto il necessario nutrimento da tessuti e fibre naturali: i bruchi sono in grado di trasformare la cheratina in cibo prelibato per loro. Esse prediligono zone calde e scarsamente illuminate (gli armadi sono quindi perfetti per loro), e sono fortemente attratte dall’umidità: non bevendo acqua, infatti, è come se dovessero assumerla attraverso il cibo. È questo il motivo per cui spesso sono ingorde di vestiti o tessuti sporchi, su cui sono presenti magari tracce di sudore umano, urina, feci o residui di cibo. I tessuti attaccati dalle tarme si ritrovano con buchi irregolari, perché i peli vengono recisi alla base, cadendo a ciuffi e creando così dei vuoti.

rimedi contro le tarme

Per proteggersi dalle tarme da tessuti è consigliato tenere gli indumenti in appositi sacchetti o fodere di plastica, controllare diligentemente i tessuti prima e dopo un acquisto, soprattutto se si tratta di capi vintage, e sbatterli all’aria approfittando della luce solare, che è acerrima nemica di queste larve. 

Si possono annoverare vari esemplari di tarme da tessuti. 

Richiedi un supporto professionale tramite: tarme vestiti e tessuti disinfestazione, tarme tappeti disinfestazione

Le tarme alimentari


antitarme efficace

Le tarme alimentari o farfalline da cibo sono piccoli insetti che possono aggredire le vostre dispense per nutrirsi di cibi secchi, quali pasta, farina e cereali, o più raramente di frutta a guscio, zucchero, cioccolato e altre sostanze organiche. 

Rispetto alle tarme da tessuti sono attratte dalla luce, tuttavia anche loro cercano un posto da assaltare confortevole e dove si sentano al sicuro: credenze e dispense. 

Come riconoscere le tarme da cibo?

 Le loro farfalle adulte sono lunghe circa un cm e hanno un’apertura alare di circa due cm; le loro ali sono divise in fasce di colore, una più chiara color crema e un’altra ocra leggermente più scura; le loro larve sono lunghe fino a un cm e mezzo, giallognole e con la testa scura. Tracce della loro presenza sono filamenti simili a delle ragnatele che usano per attaccare gli alimenti, e naturalmente escrementi e loro resti organici che vi potrà capitare di trovare. Se trovate questi insetti in una o più confezioni della vostra cucina, buttatele con tutto il contenuto, e fate la stessa cosa con le confezioni chiuse se notate che ci sono dei buchini.

Contattaci e richiedi subito una disinfestazione farfalline alimentari

Come potete sconfiggere le tarme?

Tarme come sconfiggerle?

In questa dura lotta contro le tarme sono tantissimi i prodotti, da quelli naturali agli insetticidi, che possono darvi una mano. Dovete valutare, però, attentamente, i loro pro e contro. 

Tutti i prodotti naturali che contengono oli essenziali o estratti di piante emanano un odore fastidioso per le tarme, ma la loro efficacia non è verificata e appurata; gli insetticidi non possono essere usati con uno scopo preventivo, bensì solo quando l’infestazione è già in atto, ma possono risultare irritabili per la pelle e per le vie respiratorie, quindi difficili e pericolosi da usare; la naftalina è conosciuta come un valido rimedio contro le tarme, ma se ingerita è velenosa e tossica se inalata o ci si viene a contatto, quindi sconsigliamo di usarla, specie se sono presenti intorno a voi bambini e animali.

Sostanzialmente i rimedi casalinghi possono essere buoni ma il più delle volte non efficaci al 100%. 

Se avete riscontrato un’infestazione  tarme, contattate Roma Service Group per richiedere un preventivo gratuito. I nostri servizi coprono tutto il territorio di Roma e intervengono tempestivamente per debellare le tarme e risolvere il problema definitivamente. 

Spesso si teme che rivolgendosi a dei professionisti i costi siano troppo elevati, ma non è affatto così: la spesa per una disinfestazione da tarme può essere sostenuta da ogni famiglia e azienda. 

Per togliervi tutti i dubbi, chiamate per un preventivo gratuito e richiedete un sopralluogo che stabilirà il costo dell’intervento specifico!

Disinfestazione Tarme: Indice

Richiedi subito un preventivo gratuito!

I nostri altri servizi