Vai al contenuto

Disinfestazione adulticida significato

Disinfestazione adulticida significato: il significato di questa espressione va cercato nell’etimologia stessa del termine “adulticida“. Ciò significa che l’obiettivo principale di questa disinfestazione è quello di eliminare gli esemplari adulti degli insetti, in particolare quelli più pericolosi, come la zanzara tigre e le vespe d’Oriente.

Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature, infatti, arrivano anche puntuali insetti e parassiti

Per liberare la tua casa, il tuo giardino o la tua azienda da insetti e parassiti la soluzione migliore consiste proprio nella disinfestazione adulticida. Se eseguita da una ditta affidabile e seria, i vantaggi di questo intervento sono notevoli, e anzi, risolverai tutti i tuoi problemi: eliminerai il fastidio dei ronzii e delle punture, potrai goderti le belle giornate di sole e i momenti di relax la sera, e il tuo ambiente sarà pulito e igienizzato.

Vediamo ora più da vicino perché è importante una disinfestazione adulticida eseguita da professionisti.

Disinfestazione adulticida cos'è?

La disinfestazione adulticida deve essere eseguita con moderazione e dagli operatori giusti, in quanto ha un alto impatto ambientale.

Tra gli effetti collaterali possiamo annoverare: 

Visti questi rischi è bene assicurarsi che la disinfestazione sia effettuata da chi conosce i prodotti, il nemico che va ad affrontare, e ha adeguata esperienza.

I nostri tecnici qualificati vengono a fare un sopralluogo gratuito, e solamente allora stabiliscono il metodo più indicato e tracciano un piano di azione con le giuste tempistiche.

Si capisce bene che la disinfestazione adulticida ha significato per eliminare grandi quantità di insetti nel giro di pochissimo tempo ma non è da considerarsi affatto un intervento risolutivo. Infatti, gli insetti ci mettono pochissimi giorni a riprodursi, e ciò significa che sulle nuove generazioni di insetti noi non siamo intervenuti.

Per raggiungere il massimo dei risultati è bene affiancare all’intervento di disinfestazione adulticida delle buone abitudini di prevenzione, per tenere sotto controllo l’infestazione ed evitare il ripresentarsi del problema.

A tal proposito consigliamo di effettuare la disinfestazione antilarvale nei tempi indicati, rivolgendosi a un’impresa specializzata. Inoltre, l’unico modo per mantenere gli effetti benefici della disinfestazione è adottare tutti gli accorgimenti di prevenzione necessari, come non lasciare ristagni d’acqua o avanzi di cibo in giardino (o peggio, in casa) e di dotarsi di zanzariere di buona qualità.

Quindi dosate questo tipo di intervento e rivolgetevi sempre a chi ha esperienza più di voi per una consulenza. Vi sono solo alcuni casi in cui, eccezionalmente, è consentito fare la disinfestazione adulticida con maggiore frequenza: in caso di epidemie o situazioni gravi, in cui non si riesce a tollerare l’invasione ed intervenire è una necessità.

Disinfezione adulticida: gli ambienti

A seconda del tipo di ambiente in cui si manifesta un’infestazione di parassiti, possiamo richiedere un intervento specifico, vediamo come.

Ambienti interni: è necessario prestare la massima cautela ed attenzione quando si esegue un intervento di questo tipo. Ciò vuol dire che la disinfestazione adulticida in ambienti esterni va eseguita solo in casi molto gravi, ed esclude nel modo più assoluto il fai-da-te, perché i rischi implicati sono maggiori, trattandosi di un ambiente chiuso, dove vivono e gravitano persone e animali.

Ambienti esterni: si può richiedere la disinfestazione con effetto ‘a barriera’ o residuale. Di solito viene eseguito nei confronti delle specie che si insinuano nella vegetazione, e consiste nell’irrorazione di un apposito insetticida che, senza toccare il terreno e superare i 3 mt di altezza, viene distribuito in maniera omogenea. Anche in questo caso, trattandosi di un trattamento molto delicato e rischioso, è bene che a eseguirlo sia personale specializzato.

Disinfestazione adulticida contro le zanzare precauzioni

In estate, spesso i Comuni ricorrono a interventi di disinfestazione, perché spesso tutti gli interventi preventivi non sono bastati. Vediamo quali sono gli accorgimenti da tenere a mente quando vediamo l’avviso nei dintorni delle nostre abitazioni:

Disinfestazione significato

Per “disinfestazione” si indica genericamente l’insieme di operazioni mirate alla disinfettazione, o alla limitazione, dei parassiti, tra cui artropodi, muridi e malerbe tramite l’applicazione di prodotti specifici.

Uno degli interventi più richiesti e diffusi è la disinfestazione dalla zanzara tigre. Per sconfiggere l’esemplare si usano degli insetticidi a base di piretroidi sintetici (sumitrina, permetrina, piretrine..). Tali insetticidi possono essere applicati a terra o in aereo, mediante delle irroratrici, o meglio, dei nebulizzatori a volume ultra basso. Perché? Perché le goccioline che erogano questi nebulizzatori colpiscono le zanzare in volo utilizzando solo modeste quantità di principio attivo, e di conseguenza l’impatto verso persone e ambiente è ridotto.

In senso più stretto, la disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti, mentre per la lotta contro i topi parliamo di “derattizzazione” e per quella contro le malerbe di “diserbo“.

Disinfestazione adulticida significato: Indice

Richiedi subito un preventivo gratuito!

I nostri altri servizi