Disinfestazione adulticida significato: il significato di questa espressione va cercato nell’etimologia stessa del termine “adulticida“. Ciò significa che l’obiettivo principale di questa disinfestazione è quello di eliminare gli esemplari adulti degli insetti, in particolare quelli più pericolosi, come la zanzara tigre e le vespe d’Oriente.

Disinfestazione adulticida cos'è?

La disinfestazione adulticida deve essere eseguita con moderazione, in quanto ha un alto impatto ambientale. Tra gli effetti collaterali possiamo annoverare: 

  • Avvelenamento di organismi animali con conseguenti malattie o necrosi
  • Fitotossicità della fauna circostante
  • Comparsa di allergie o malattie croniche nelle persone
  • Resistenza agli insetticidi

Si capisce bene che la disinfestazione adulticida ha significato per eliminare grandi quantità di insetti nel giro di pochissimo tempo ma non è da considerarsi affatto un intervento risolutivo. Infatti, gli insetti ci mettono pochissimi giorni a riprodursi, e ciò significa che sulle nuove generazioni di insetti noi non siamo intervenuti.

A tal proposito consigliamo di effettuare la disinfestazione antilarvale nei tempi indicati, rivolgendosi a un’impresa specializzata. Inoltre, l’unico modo per mantenere gli effetti benefici della disinfestazione è adottare tutti gli accorgimenti necessari, come non lasciare ristagni d’acqua o avanzi di cibo in giardino (o peggio, in casa) e di dotarsi di zanzariere di buona qualità.

Disinfestazione zanzare precauzioni

In estate, spesso i Comuni ricorrono a interventi di disinfestazione, perché spesso tutti gli interventi preventivi non sono bastati. Vediamo quali sono gli accorgimenti da tenere a mente quando vediamo l’avviso nei dintorni delle nostre abitazioni:

  • Tenere chiuse porte e finestre anche nell'ora successiva all'intervento
  • Non circolare nelle zone dell'intervento a piedi o con automezzi
  • Non esporre all'aperto la biancheria o il bucato in genere
  • Coprire frutti o ortaggi o comunque lavarli prima del consumo
  • Coprire i giochi dei bambini e dopo lavare per precauzione
  • Tenere gli animali domestici in casa o in un posto protetto (fare attenzione alle ciotole)

Disinfestazione significato

Per “disinfestazione” si indica genericamente l’insieme di operazioni mirate alla disinfettazione, o alla limitazione, dei parassiti, tra cui artropodi, muridi e malerbe tramite l’applicazione di prodotti specifici.

In senso più stretto, la disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti, mentre per la lotta contro i topi parliamo di “derattizzazione” e per quella contro le malerbe di “diserbo“.

Contattaci gratuitamente

Disinfestazione adulticida significato
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802005