Per prenderti cura del tuo prato, non basta semplicemente concimarlo ed irrigarlo!
Per avere un giardino sano e forte bisogna anche tagliarlo, e in questo articolo vogliamo proprio spiegarti come fare e a chi rivolgerti.
Il taglio del prato sembra un’operazione semplice ma non lo è affatto: innanzitutto devi possedere una macchina tosaerba, oppure devi procurartela, e poi devi considerare che è un lavoro che richiede molto tempo e fatica. Per l’intervento di Taglio prato Roma consigliamo idi rivolgersi a una ditta esperta in giardinaggio come Roma Service Group.
Taglio prato: la guida giusta
Il modo migliore per ‘coltivare’ il tuo prato è tagliarlo poco e spesso: questo, infatti, assicurerà una crescita prato corretta e, soprattutto, sana.
Se il vostro obiettivo finale è quello di guardare il vostro giardino e ammirare un rigoglioso manto erboso, allora l’altezza taglio erba dovrebbe essere sempre di ca 3-4 cm di erba (un po’ di più in estate, per evitare l’inaridimento del terreno). Non è bene perciò rimuovere più di un terzo della vegetazione, altrimenti il prato potrebbe sottoporsi a stress.
Comunque, questa è un’operazione estremamente delicata a cui prestare la massima attenzione: bisogna assicurarsi che l’erba sia ben sminuzzata e che il prato abbia una buona attività microbica, il che vuol dire che sia neutro o leggermente acido.
Sfalcio prato: quando farlo
Lo sfalcio del prato è quindi indispensabile per rendere il proprio spazio verde vivibile ed esteticamente gradevole. Pulizia giardino significa non doversi preoccupare di sterpaglie, parassiti fastidiosi, allergie, e mancanza di armonia.
Ma qual è la frequenza taglio prato giusta?
È sempre utile tagliare l’erba spesso, come accennato, perché ciò stimola la vegetazione a crescere in modo adeguato e il prato avrà radici forti che sopporteranno eventuali casi di siccità e il calpestio.
Le stagioni perfette per il taglio erba giardino sono la primavera e l’autunno, per il clima mite e umido che accelera la crescita prato: in alcuni casi, perfino una volta a settimana o ogni 15 giorni.
D’estate, per mantenere un prato ordinato, è sufficiente tagliarlo ogni 15-20 giorni.
Nel periodo invernale, invece, si dovrebbe stoppare il taglio prato, perché le temperature di solito sono eccessivamente basse.
Noi di Roma Service Group sappiamo bene quanto sia importante curare gli spazi verdi, in particolare in città come la nostra Capitale. Abbiamo la missione di raggiungere tutte le zone della provincia di Roma per assicurarci che il taglio del prato non sia più un problema.
Taglio prato Roma: come operiamo
Il tocco degli esperti del settore si nota subito dalla professionalità che mettono nel servizio di sfalcio prato: innanzitutto le modalità di taglio del prato dipendono da molti fattori che devono essere considerati prima di iniziare il taglio vero e proprio.
- Altezza dell'erba
- Condizioni generali
- Caratteristiche del terreno
- Risultato estetico da ottenere
I principi che non dimentichiamo mai durante il nostro lavoro sono:
- tagliare in senso alternato così da non creare mai solchi;
- eseguirlo nelle ore più fresche della giornata;
- eseguirlo quando l'erba è perfettamente asciutta;
- non tagliare più del 30% altezza prato