Vai al contenuto

Derattizzazione in azienda

Il problema della derattizzazione in azienda è particolarmente sensibile perché le questioni igieniche e di sicurezza del personale dipendente che inevitabilmente vengono coinvolte. Qualora si abbia il sospetto o la certezza che siano presenti ratti o topi è quindi necessario intervenire tempestivamente con la collaborazione di un’impresa di derattizzazione specializzata per risolvere il problema in modo efficace e duraturo.

derattizzazione in azienda

Derattizzazione in azienda: differenze tra topi e ratti

Topi e ratti sono in generale pericolosi per la loro capacità di adattarsi all’ambiente umano, anzi, cibandosi degli scarti di cibo, questi animali tendono a proliferare nei pressi di luoghi abitati. Si tratta di specie differenti che presentano caratteristiche peculiari, grazie alle quali è possibile distinguere la specie infestante.

come eliminare i topi di fogna I topi domestici o di campagna si distinguono per la loro dimensione più piccola rispetto ai ratti, hanno orecchie più grandi e coda più lunga. Sono i più diffusi, e gli artefici dei danni maggiori data la loro capacità di rosicchiare anche il legno.

Il ratto grigio, detto anche topo di fogna, è più grande e ha la testa dalle dimensioni sproporzionate rispetto al corpo, orecchie piccole e coda più corta del corpo. Il modo migliore per distinguerli tuttavia è quello di individuare gli escrementi: quelli del ratto possono raggiungere i 20 millimetri mentre quelli dei topi sono decisamente più corti.

Perché effettuare un intervento di derattizzazione in azienda

Sia topi che ratti sono portatori di malattie trasmissibili all’uomo e per questo è bene mantenere gli ambienti di lavoro liberi da possibili infestazioni. In particolare sono gli escrementi la fonte della trasmissione di eventuali malattie attraverso il contatto con la pelle o per inalazione. Tra le malattie potenzialmente trasmissibili dai roditori troviamo la Salmonella, la Peste, trasmessa dalle pulci presenti sui topi, la Leptospirosi, il Tifo e anche il Colera.

Oltre al problema sanitario, bisogna poi tenere presente anche il problema dei danni fisici alle strutture. Infatti i roditori sono in grado di rosicchiare legno ma anche cavi elettrici, con il rischio di danni all’impianto elettrico.

Si comprende allora, perché nelle abitazioni private e ancor più in azienda è bene intervenire subito sia per la prevenzione topi, sia qualora si sospetti la presenza di roditori o se ne vedano le tracce.

Il personale specializzato sarà in grado, dopo un sopralluogo, di valutare tra i vari sistemi di derattizzazione e proporre la soluzione migliore.

Dopo aver presentato un preventivo, prima di procedere viene effettuato un sopralluogo per una corretta valutazione della situazione di partenza, che permetterà di individuare la tipologia di infestante, le tane, i comportamenti pericolosi e arrivare alla definizione della strategia di intervento migliore per il caso specifico.

Derattizzazione in azienda: derattizzazione metodi

La derattizzazione come avviene dunque?

Sono diverse le tecniche utilizzate per la derattizzazione topi negli ambienti aziendali. 

La più diffusa è sicuramente quella che prevede di piazzare apposite trappole meccaniche che uccidono o catturano l’animale e le tavolette collanti. Le esche rodenticide usate dal nostro team di disinfestatori sono sicure e allo stesso tempo a basso impatto ambientale.

Un altro metodo molto efficace è quello dell’utilizzo di derattizzatori a ultrasuoni. Questi sistemi, emettendo una frequenza non udibile dagli esseri umani ma solo dai topi, ne provocano la morte. Si tratta quindi di soluzioni diverse ma tutte sicure per l’uomo.

Un’impresa di derattizzazione professionale è in grado di calcolare e offrire soluzioni personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni azienda: quindi rivolgiti a noi per degli interventi strategici e risolutivi.

Puoi contattarci quando vuoi o mandarci un’email per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno!

Derattizzazione in azienda: Indice

Richiedi subito un preventivo gratuito!

I nostri altri servizi