Vai al contenuto

Come togliere macchie dal marmo

Come togliere macchie dal marmo? Seguendo i nostri consigli scoprirai delle miscele consigliate per pulire il marmo macchiato. Vedremo poi, più in generale, come lavare pavimenti in marmo e ottenere risultati professionali. Affidati a un’impresa specializzata del trattamento dei pavimenti per un risultato eccezionale.

Come togliere macchie dal marmo: Pulire marmo macchiato

Quali sono le macchie più diffuse sui nostri pavimenti? Sicuramente, la più frequente è la macchia di unto, specialmente nei pavimenti della cucina e della sala da pranzo.

Come si smacchia il marmo? Questa soluzione è ottima anche per le macchie sul marmo di unto: l’acqua calda poi è il primo segreto per ottenere un pavimento sgrassato e lucente. Vediamo invece ora come pulire il marmo macchiato: come togliere le macchie dal marmo di vino, tè o caffè.

Creiamo una pasta elastica con gli ingredienti sopra indicati (l’ammoniaca per pulire marmo è ottima) e la applichiamo sulle macchie. Copriamo con un foglio di plastica e lasciamo agire per 12 ore. Una volta asciugato, rimuoviamo la pasta con una spazzola e poi laviamo con acqua e sapone di Marsiglia.

Come togliere macchie dal marmo: Come lavare il marmo

Come togliere macchie dal marmo? Non è poi così difficile!

Innanzitutto dobbiamo assicurarci che sul pavimento non ci sia polvere o sporcizia varia, come detriti o sassolini. Poi scaldiamo l’acqua (ancora meglio, l’acqua distillata) e misceliamo all’interno del detersivo per pavimenti, scegliendolo a PH neutro.

Utilizziamo un mocio a setole morbide, meglio se in microfibra, e facciamo delle passate brevi e sovrapposte. Dobbiamo risciacquare ogni 1-2 metri e dobbiamo cambiare spesso l’acqua e il detersivo, per evitare di trascinare la sporcizia in giro.

Risciacquiamo usando dell’acqua fresca e pulita e, successivamente, asciughiamo con un panno morbido: questo passaggio è fondamentale perché il marmo è un materiale estremamente poroso e rischia di macchiarsi se il detersivo penetra in profondità.

Come si pulisce il marmo?

Se parliamo di macchie marmo, evitiamo tutte le soluzioni acide, perché potrebbero scalfirlo o intaccarne la lucentezza: in particolare non dobbiamo utilizzare:

Quando si presentano delle strisciate scure, utilizziamo un panno di feltro per tamponarlo, bagnandolo prima con acqua e detergente. Strofiniamo seguendo le venature del marmo, mai con movimenti circolari.

Togliere le macchie dal marmo

Ci sono alcune situazioni nelle quali non sappiamo cosa fare. Vediamole insieme:

Il calcare sul marmo è un problema estetico che non va trascurato. L’unico modo per evitare le macchie di calcare è asciugare immediatamente gli aloni e le gocce d’acqua. L’ideale sarebbe installare un depuratore d’acqua per prevenire il problema, ma non sempre è possibile. Se ormai il danno è fatto, per togliere calcare dal marmo possiamo provare a sfregare la macchia con una paglietta d’acciaio da cucina imbevuta in un prodotto anticalcare. Se non funziona possiamo provare con la candeggina, ma con moderazione. Consigliamo di diluire sempre questi prodotti, perché possono intaccare il lucido del marmo.

Togliere ruggine dal marmo è un’operazione che potrebbe spaventare. Come pulire il marmo macchiato da ruggine? Per le macchie di ruggine dobbiamo  utilizzare l’aceto e passarci subito dopo della carta abrasiva, purché sia a grana sottilissima. Possiamo provare anche un altro metodo: sale e succo di limone da lasciare sulla superficie per meno di cinque minuti e risciacquare abbondantemente: prima di procedere, però, laviamo con acqua e sapone di Marsiglia.

Come possiamo lavare i pavimenti di marmo lucidi per far sì che non si opacizzino? Innanzitutto laviamo il pavimento con acqua tiepida e un panno di cotone e poi passiamo un panno di lana. In alternativa possiamo usare il bicarbonato, in due modi diversi: o come pasta (anche per soglie, davanzali e scale esterne) oppure miscelato per pavimenti e ripiani. Risciacquiamo sempre tutto con dell’acqua calda.

Vediamo adesso come pulire il marmo bianco. La pulizia marmo bianco può contare su due sistemi diversi: per sbiancare laviamo con acqua calda e sapone di Marsiglia e strofiniamo con un panno sulle parti macchiate; poi sciacquiamo e asciughiamo; in alternativa, per smacchiare marmo bianco creiamo una pasta con acqua e gesso e spalmiamo sulla parte da pulire; sciacquiamo e asciughiamo con un panno morbido e asciutto.

Se per caso avete erroneamente usato il detersivo per pulire il marmo o è caduto sul vostro pavimento, è necessario usare un panno in microfibra o pad in fibra bianca e strofinarlo sulla superficie con l’ausilio di un po’ di acqua minerale. Il vostro pavimento da opaco tornerà a brillare

Se vuoi smacchiare pavimento in marmo con risultati senza paragoni, non esitare a contattarci. Potrai richiedere una consulenza e un preventivo gratuito e senza impegno per un servizio professionale e impeccabile!

Il pavimento marmo macchiato sarà soltanto un brutto ricordo!

Come togliere macchie dal marmo: Indice

Richiedi subito un preventivo gratuito!

I nostri altri servizi