La pavimentazione a ciottoli è una valida alternativa se non abbiamo il tempo o l’attrezzatura per mantenere un tappeto erboso sempre al meglio. Ma come si pulisce una pavimentazione in ciottoli?

Il pavimento acciottolato è particolarmente indicato perché non necessita di una particolare manutenzione: una volta spianato e rastrellato, dobbiamo curarci di rimuovere le foglie secche, gli accumuli di polvere o erbacce che potrebbero formarsi.

Il consiglio è di applicare un telo sotto allo strato di ciottoli per far sì che l’erba non cresca affatto. I residui più grandi di sporco dovrebbero essere rimossi con degli appositi strumenti da giardino dotati di spuntone in fondo.

Per gli interventi di pulizia nei giardini con brecciolino dobbiamo dotarci di una scopa rigida per esterni, meglio se di saggina, e una idropulitrice se la grandezza dei ciottoli lo consente: se siamo in presenza di ghiaia fine non è consigliabile utilizzare un getto d’acqua troppo potente.

Come sbiancare i sassi

I sassi da giardino – specialmente se di texture bianca – si ingialliscono o ingrigiscono facilmente a causa della loro porosità. Possiamo reperire in commercio moltissimi prodotti chimici, ma noi di Roma Service Group consigliamo di utilizzare prodotti naturali, in particolare se dobbiamo intervenire su una aiuola con ciottoli.

 

Pulire le aiuole con pietre bianche con prodotti aggressivi rischia di danneggiare anche il terreno e le piante stesse. Vediamo quali sono i prodotti consigliati in questi casi: 

  • Bicarbonato di sodio
  • Pomice in polvere
  • Sapone liquido
  • Perossido di idrogeno
  • Alcool
  • Cera d'api
  • Spugna e tela abrasiva

Pietre di fiume da rivestimento: pulizia

Per pulire in modo efficace il selciato in pietra di fiume occorre innanzitutto munirsi di una scopa dura per esterni: dobbiamo pulire bene tra un ciottolo e l’altro perché lo sporco che si accumula in questi interstizi è particolarmente ostinato.

Per lavare il pavimento, conviene utilizzare un’idropulitrice a vapore per eliminare anche lo sporco più ostinato. Con uno straccio è fondamentale rimuovere lo sporco sciolto dal getto di vapore, altrimenti si depositerà nuovamente.

 

Contattaci gratuitamente

Pavimentazione a ciottoli: come pulirla?
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802005