Vai al contenuto

Disinfestazione formiche

La primavera segna l’inizio della bella stagione, ma purtroppo allo stesso tempo l’arrivo delle formiche, che, avide e ghiotte di di zuccheri, vanno alla ricerca di cibo da portare nelle tane come scorta per l’inverno. Combattere le formiche può non essere facile…

I rimedi contro le formiche sono numerosi e vari.

A cominciare dai trucchetti fai da te per distruggere le formiche, e i metodi completamente naturali, le trappole, i rimedi chimici, fino ad arrivare ad una disinfestazione professionale.

debellare un formicaio

Intanto, dei consigli utili che tutti possono mettere in pratica sono quelli che riguardano la prevenzione. Infatti grazie a dei piccoli accorgimenti potete evitare di ritrovarvi faccia a faccia con le formiche, e non dovrete porvi il problema di dover debellare una delle infestazioni più persistenti.

Disinfestazione formiche: lotta alle formiche in casa

come attirare le formiche
Lotta formiche casa


Per tenere lontane le formiche, è fondamentale innanzitutto tenere sempre pulita la propria cucina, che è la zona più a rischio infestazione formiche.

È consigliabile lavare i piatti subito dopo mangiato, e pulire spesso la ciotola dei vostri animali domestici. Questo perché potrebbe essere pericoloso lasciare tracce di qualsiasi cosa commestibile sul pavimento, o in luoghi facilmente raggiungibili, come i ripiani bassi delle credenze.

Buttate la spazzatura ogni giorno, se possibile, evitando così che si accumuli, ma soprattutto non lasciate mai scoperti i rifiuti, ad esempio sul balcone senza coperchio!

infestazione di formiche
Infestazione di formiche in casa in atto? Allontanale!

È necessario evitare i ristagni d’acqua o zone umide, dove potrebbero fare il nido le formiche. 

Infine, è importante sigillare le fessure, ogni piccola apertura nelle mattonelle del pavimento o qualunque punto potrebbe fungere da via di comunicazione tra l’esterno e l’interno per le formiche.

Disinfestazione formiche: rimedi per eliminare le formiche

formiche tipi Se avete avvistato delle formiche in cucina o in casa, la prima cosa che istintivamente probabilmente fareste è cercare qualche rimedio naturale per combatterle: di solito spruzzare aceto o limone, oppure spargere del sale sono rimedi naturali efficaci. Tuttavia potrebbero non bastare.

Alcuni si ingegnano per trovare delle soluzioni fai da te contro le formiche e si cimentano in una disinfestazione formiche fai da te: ad esempio esistono trappole come esche alimentari e repellente che si possono acquistare facilmente nei supermercati.

Purtroppo, però, queste hanno un grave svantaggio, perché sono tossiche e nocive per l’essere umano, soprattutto per i bambini, e per gli animali domestici

La stessa cosa vale per gli insetticidi in spray o in veleno, che potrebbero essere inalati e nuocere gravemente. Inoltre questi prodotti possono uccidere le formiche operaie che sono lontane dal nido, ma molto probabilmente queste costituiscono solo una piccola parte del nido, e ce ne sono moltissime altre da sterminare. 

Capiamo dunque che la cosa più saggia è una disinfestazione formiche in casa: è necessario infatti risalire al formicaio per liberarsi davvero delle formiche, anche perché potrebbe succedere che le altre formiche operaie si accorgono della presenza dell’antiformiche ed escogitano altre vie per arrivare alla meta.

I rimedi sopra citati sono utili per allontanare e risolvere un’infestazione saltuaria.

Ma quando è il caso di chiamare una ditta professionale per una disinfestazione?

eliminare formicaio
disinfestazione formiche casa: quando diventa necessaria

Disinfestazione formiche: debellare un formicaio

formicaio eliminare
Eliminare un formicaio

La disinfestazione professionale è l’unica soluzione che permette di debellare il problema in maniera definitiva: una garanzia

Una disinfestazione professionale non uccide solo le formiche avvistate, ma si accerta che venga eliminata l’infestazione alle radici, rintracciando fino a debellare formicaio e formica regina.

Spesso, il segnale che è necessaria una disinfestazione professionale è quando si trova in casa del materiale simile a della segatura: vuol dire che le formiche hanno scavato nelle strutture della casa per costruire il loro nido. Come eliminare un formicaio?

I tecnici esperti si occupano innanzitutto di ispezionare a dovere l’ambiente, interrogando con delle domande mirate chi abita o lavora lì e ha avvistato le formiche. In questo modo gli operatori specializzati individuano le vie da cui le formiche entrano e si spostano e cercano di risalire ai nidi.

Dopodiché scelgono la metodologia più adatta a stornare le formiche e il loro nido.

Il primo tipo di intervento possibile è l’irrorazione dei prodotti liquidi, che distribuiscono i formulati in maniera capillare, in modo da penetrare in ogni interstizio, crepa o anfratto e arrivare, con lento rilascio, alla formica regina e agli individui immaturi nutriti dalle operaie.

Un altro metodo è l’applicazione di gel atossico e inodore a base di sodium dimethylarsinate, una sostanza insetticida ad elevato potere abbattente e residuale. 

Ad esso si aggiungono pratici mini box da 10 g che contengono un’esca a base di fipronil che si posizionano nei luoghi frequentati dalle formiche, cosicché queste lo portano nel formicaio provocando un’intossicazione ed eliminando a catena le altre.

Le disinfestazioni professionali di Roma Service Group da formiche si estendono a tutti gli ambienti: case, ma soprattutto anche bar, ristoranti, ospedali, uffici e magazzini.

Ad esempio, se le formiche infestano luoghi come bar e ristoranti mettono a rischio la loro reputazione e la fidelizzazione dei clienti.

Anche luoghi come ospedali e case di riposo possono essere gravemente danneggiati da un’infestazione di formiche, perché queste possono portare agenti patogeni che possono mettere a rischio pazienti della struttura.

Disinfestazione formiche prezzi

La disinfestazione formiche professionale non richiede una spesa dispendiosa. Quella di formiche è infatti una delle disinfestazioni più economiche.

Ovviamente i prezzi della disinfestazione formiche professionale possono variare secondo vari parametri, come:

Per una disinfestazione di media difficoltà ha di solito un prezzo di circa un centinaio di euro.

Stermina formiche in modo sicuro: richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per un trattamento anti formiche Roma e una disinfestazione formiche Roma. Faremo un sopralluogo e definiremo l’intervento di cui voi avete bisogno!

Disinfestazione formiche: Indice

Richiedi subito un preventivo gratuito!

I nostri altri servizi