Vai al contenuto

Malattie dei Volatili

Hai mai sentito parlare delle malattie dei volatili?
Scopriamo insieme quali sono e come vengono trasmesse all’uomo.

Secondo l’opinione di molte persone, il piccione può essere una fonte di intrattenimento nelle piazze o parchi famosi delle grandi città, guadagnata con una manciata di pane, anche raffermo; secondo altri invece, i piccioni non sono altro che “topi alati“, paragone che sottintende la capacità di entrambe le specie di veicolare pericolosi agenti patogeni, in grado di diffondere malattie dannose per l’uomo.

Nota che i piccioni possono infestare terrazze, balconi di una casa, o locali pubblici e aziende: di conseguenza creano un disagio per gli ospiti e il pubblico che noteranno un’immagine sgradevole del posto, ricoperto di guano ed escrementi, oltre all’assenza di pulizia e igiene, che sono fattori fondamentali.

Oltre che luoghi sporchi e contaminati, non sottovalutare i rischi più grandi di un’infestazione dei volatili, che sono proprio i danni alla tua salute e quella delle persone che ti circondano.

Affrontiamo quindi insieme il dibattito ‘piccioni e malattie’

Il quesito è: sono i piccioni portatori di malattie o è solo una leggenda metropolitana?

Malattie dei Volatili
piccioni malattie: criptococcosi
Sfortunatamente le voci sono veritiere: volatili come piccioni o gabbiani sono in grade di trasportare un numero sorprendente di agenti patogeni (più di 60 tipologie di malattie piccioni!) che provocano malattie.
Alcune di queste malattie possono innescare negli esseri umani sintomi gravi.
 
Essendo un discorso ampio perché si tratta di numerose malattie, è bene chiarire che alcune di queste si trasmettono con un contatto diretto con il volatile, prolungato nel tempo, ma è sempre così?
 
Attenzione: vi sono infatti malattie pericolose che vengono veicolate anche senza il contatto diretto con il volatile
Gli agenti patogeni che ne sono responsabili, infatti, si trovano negli escrementi del piccione, quindi a volte basta il vento, un ventilatore, un aspiratore (che magari stai ingenuamente usando proprio per pulire la zona dal guano o dagli escrementi) per mettere in circolo nell’aria le spore degli agenti patogeni e innescare processi infettivi.
Vediamo alcune di queste ‘malattie escrementi piccioni’.
 

Escrementi di piccioni e malattie: gli Agenti Patogeni delle Malattie dei Volatili

escrementi di piccione e malattie
malattie escrementi piccione
Piccioni portatori di malattie: Piccione malattie quali sono?
Secondo il portale web di interesse medico – Medical News Today – gli agenti patogeni che più comunemente possono causare malattie portate dai piccioni all’uomo sono:
  • E. coli. – Gli escrementi piccioni malattie sono davvero pericolose, e lo dimostra questo batterio: viene trasmesso quando gli escrementi di uccelli (il guano piccioni malattie ma anche escrementi di gabbiani) finiscono su acqua o cibo e vengono successivamente consumati dagli esseri umani. Questo, generalmente, può essere evitato lavando accuratamente il cibo prima di mangiarlo. Non sottovalutare le malattie feci piccioni! I sintomi di questo tipo malattie dei piccioni includono nausea, febbre e crampi, infezioni gastrointestinali e setticemie.
  • St. Louis encephalitis.Questa malattia dei volatili è, a differenza delle altre, indiretta; viene infatti trasmessa all’uomo dalle zanzare che precedentemente si sono nutrite di un uccello che a sua volta trasportava l’agente patogeno che diffonde l’encefalite di St. Louis. Questa infiammazione del sistema nervoso è pericolosa per tutte le fasce d’età, ma può essere particolarmente pericolosa (e persino fatale) negli adulti sopra i 60 anni. I sintomi includono sonnolenza, mal di testa e febbre.
  • Histoplasmosis.Le infezioni trasmesse dai piccioni e volatili continuano: questa malattia è di tipo respiratorio e si verifica a causa di un fungo che cresce sul guano. Può essere fatale.
  • Candidiasis.Anche questa malattia trasmessa dai piccioni riguarda l’apparato respiratorio e viene causata da un fungo (o lievito) che si trova nelle feci dei piccioni. tra le feci piccioni malattie, questa colpisce la pelle, la bocca, il sistema respiratorio, l’intestino e il tratto urogenitale, in particolare nelle donne.
  • Salmonellosis.Questa malattia è comunemente conosciuta con il nome di “intossicazione alimentare” e si diffonde attraverso la contaminazione del cibo di escrementi infetti e secchi.
  • Influenza o peste aviaria: un virus che può essere trasmesso quando l’essere umano si espone direttamente alle deiezioni o altre escrezioni di piccioni che ne sono infetti.
Capiamo quindi da questi batteri che allontanare la presenza dei piccioni, prima che si verifichi un’infestazione, è fondamentale. Le conseguenze possono degenerare rapidamente e arrivare agli estremi, con malattie anche gravi. Citiamo altre gravi malattie trasmissibili dai piccioni e malattie trasmesse dai piccioni sintomi.

Le Malattie dei Volatili: malattia piccioni e non solo

Istoplasmosi

L’istoplasmosi è una malattia fungina, che prospera nelle zone umide, soprattutto nelle aree ricche di materiale organico, come escrementi di piccioni o pipistrelli.
malattie trasmesse dai piccioni
Malattie piccioni uomo: rush cutaneo da contatto con piume di piccione infetto

L’Histoplasma è un particolare fungo che si sviluppa e prospera sulle superfici ma soprattutto nel guano degli uccelli.

Le spore dell’istoplasmosi sono estremamente leggere, il che significa che il movimento e, a sua volta, la trasmissione della malattia attraverso l’aria è molto semplice.
Inoltre, possono essere inalate durante la pulizia degli escrementi di uccelli.

Malattie dei piccioni sintomi: quali sono?

Se viene contratta, l’istoplasmosi può presentarsi come un’infezione localizzata o diffusa, acuta o cronica, del tuo sistema immunitario.

Ecco alcuni dei sintomi più comuni dell’istoplasmosi:

  • Febbre
  • Dolori muscolari
  • Tosse secca
  • Affaticamento cronico
  • Emicrania
  • Brividi
L’elenco dei sintomi è così variegato poiché ci sono diversi tipi di infezioni da istoplasmosi. Laddove le forme più lievi della malattia non mostreranno necessariamente l’infezione, le forme più gravi della malattia mostreranno sintomi, tra i tre e i diciassette giorni dopo l’esposizione.

 

Psittacosi

La psittacosi, a differenza dell’istoplasmosi, è un patogeno batterico altamente infettivo. Conosciuta anche come febbre dei pappagalli o (ornitosi), la psittacosi è causata da Chlamydophila psittaci e può essere facilmente trasmessa all’uomo una volta, tramite feci secche che disperdono l’agente patogeno nell’aria.
 
Ecco alcuni sintomi chiave della psittacosi piccioni:
  • Saliva insanguinata
  • Tosse secca
  • Affaticamento
  • Febbre
  • Brividi
  • Dolori muscolari
  • Torace stretto
I sintomi della psittacosi possono essere estremamente gravi. Nei casi più lievi, l’agente patogeno si manifesterà con sintomi simili all’influenza, ma nei casi più gravi i sintomi possono rispecchiare quelli della polmonite conclamata e possono essere fatali. Può anche provocare il gonfiore del tessuto cerebrale, con conseguenti danni a lungo termine.

 

Criptococcosi

Altra malattia dei piccioni di natura fungina, la Criptococcosi piccioni può essere contratta entrando a contatto con i nidi di piccioni e gabbiani. Nonostante il fatto che le malattie dei volatili fungine prosperino in condizioni umide, quando si tratta di Criptococcosi, anche gli escrementi vecchi e secchi possono contenere alcune spore.
 
Diamo un’occhiata ad alcuni dei sintomi comuni della Criptococcosi:
  • Sintomi simili alla polmonite
  • Febbre
  • Tosse
Nonostante mostri sintomi simili alla polmonite, la Criptococcosi non è pericolosa per la vita come la psittacosi e talvolta può essere priva di sintomi. In quanto tale, la malattia tende a infettare persone con un sistema immunitario particolarmente debole o già compromesso.
 
 

Ornitosi

L’ornitosi è una delle malattie colombi, ovvero veicolata dai colombi. Viene contratta per via aerea, respirando polvere di sterco di colombo, e se attacca il sistema polmonare, può avere esiti tragici.

Ha infatti i caratteri di una polmonite atipica e una setticemia infettiva.

Oltre a queste malattie trasmesse dai piccioni, i volatili sono inoltre portatori di acari, pulci e virus del Nilo occidentale, che possono causare disagio e problemi di salute potenzialmente gravi negli esseri umani.

I piccioni, infatti, sono ospiti di pulci, zecche, cimici e acari, che poi possono estendere il contagio anche agli esseri umani.

Tali parassiti proliferano quando sono presenti infestazioni dei volatili, negli edifici, in prossimità dei nidi, e nei sottotetti, tra escrementi, guano e carcasse. Ecco quindi un motivo in più per richiedere una disinfestazione professionale, e non accontentarti di una pulizia accurata!

I parassiti dei volatili: un motivo in più per richiedere l'allontanamento

I parassiti che vivono sui piccioni e altri volatili sono nocivi non solo per loro, ma anche per l’essere umano e gli animali domestici.

Sono responsabili di seri problemi igienico sanitari in edifici e sottotetti, e causano a noi forti reazioni allergiche e rischiano di veicolare malattie infettive. Citiamone alcuni:

  • L’Argas relexus – la zecca del piccione;
  • L’Hohostielle – l’ectoparassita;
  • il Ceratophyluss columbae – l’acaro del piccione;
  • il Dermynyssus gallinae acaro – l’acaro rosso

Dati i grandi rischi legati alle infezioni e malattie dei volatili, ti incoraggiamo a prendere seriamente il problema e a contattare gli esperti. Anche con le migliori intenzioni, potresti pulire il terrazzo o il tuo balcone e venire a contatto con parassiti o batteri, potresti inalare delle spore nocive e contrarre pericolose infezioni.

E che dire se ti sei rivolto ad una ditta professionale di pulizie, basterà? La pulizia da sola non è sufficiente ad eliminare agenti patogeni: è necessario sanificare l’area ed eliminare ogni traccia di deiezioni.

Contattaci quindi per un sopralluogo gratuito e senza impegno: la ditta specializzata di disinfestazione e allontanamento volatili ti accompagnerà e ti consiglierà in ogni fase dell’intervento per essere sicuro di liberare lo spazio dagli uccelli, e te e i tuoi cari dalle malattie dei volatili!

Malattie dei volatili: suggerimenti utili per la prevenzione

Ecco dei suggerimenti pratici per te, se sei venuto a contatto con volatili in casa tua, o se sei proprietario di un’azienda o un locale, per tenere lontani gli uccelli guastafeste.

  1. Non bagnare gli escrementi;
  2. Aggiungi all’acqua disinfettante per uccidere i batteri;
  3. Assicurati che il disinfettante sia penetrato bene prima di iniziare a pulire, soprattutto se gli escrementi sono spessi;
  4. Non maneggiare escrementi secchi con scope o altri oggetti;
  5. Chiedi aiuto ai professionisti che dispongono degli strumenti adeguati per rimuovere il guano e le deiezioni.
Malattie dei Volatili: Indice

Richiedi subito un preventivo gratuito!

I nostri altri servizi